Permesso di costruire

Inserisci la tua richiesta per ottenere dai muratori ed imprese della tua zona le migliori offerte per la realizzazione di opere murarie, interventi di qualificazione e ristrutturazione.

Ricevi più preventivi gratuiti, confrontali e seleziona quello più conveniente!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Permesso di costruire

Il permesso di costruire è un atto amministrativo introdotto dal DPR 380/2001 - Testo Unico dell’edilizia. La norma riassume e racchiude le disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, sostituendo le precedenti norme e fungendo così da raccordo normativa per la materia.

Il Decreto del Presidente della Repubblica prevede che l’autorità comunale dia l’autorizzazione per i lavori e le attività trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, in conformità agli strumenti di pianificazione urbanistica. Tuttavia, le successive leggi in materia di definizione delle competente tra Stato e Regioni, ha spinto molte amministrazioni regionali ad introdurre varianti ed apportare modifiche al Testo Unico, intendendo in questo modo legiferare sul tema con norme specifiche relative al proprio territorio di competenza.

I soggetti che hanno la titolarità ad effettuare gli interventi, tramite un tecnico competente – perito, ingegnere, geometra o architetto – richiedono il Permesso che deve essere approvato o meno dalle autorità. I lavori soggetti al permesso di costruire sono le nuove costruzioni e gli ampliamenti, mentre tutte le altre opere di manutenzione ordinaria, straordinaria, ristrutturazioni, installazione di opere temporanee – ovvero quelle che possono essere rimosse dopo un arco di tempo ben definito – ed opere di demolizioni.

Nel momento in cui si richiede il Permesso di costruire, deve essere allegato un progetto in grado di descrivere precisamente e dettagliatamente le opere che si andranno ad eseguire e che attesti la conformità urbanistica ed edilizia, nonché la rispondenza a determinati requisiti normativi tecnici.

Per qualsiasi supporto o consulenza sul Permesso di costruire, sulla documentazione da presentare e sulle tempistiche, basterà cercare i professionisti e gli esperti del settore sul sito imprendo.org: successivamente si potranno contattare e richiedere loro fino a 6 preventivi di spesa gratuiti.

Trova il professionista per Permesso di costruire nella tua zona