Isolamento Vespaio

Inserisci la tua richiesta per ottenere dai muratori ed imprese della tua zona le migliori offerte per la realizzazione di opere murarie, interventi di qualificazione e ristrutturazione.

Ricevi più preventivi gratuiti, confrontali e seleziona quello più conveniente!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Isolamento Vespaio

La normativa vigente impone l’isolamento termico delle strutture orizzontali di pavimento per ogni tipologia di edificio. Il motivo principale di questa disposizione risiede nel fatto che in questo modo lo stabile viene preservato da possibili ascese di umidità dal terreno, crea una barriera alla risalita del gas radon che si annida nel sottosuolo, oltre ad assicurare una stabilità ed un’adeguata resistenza meccanica all’edificio.

Per raggiungere questi obiettivi viene realizzato un vespaio contro terra, ovvero una struttura appoggiata a diretto contatto con il terreno. Per effettuare questa tipologia di intervento è necessario rivolgersi a muratori esperti e professionisti del settore. L’Associazione Imprendo, grazie ad una semplice ricerca, potrà fornirti i recapiti di ditte o aziende competenti da poter contattare. A loro potrai richiedere anche fino a 6 preventivi di spesa gratuiti.

Se il vespaio tradizionale era realizzato, fino ad alcuni decenni fa, in modo molto scrupoloso, con la posa in opera di sassi di fiume, grazie ai quali veniva garantita la ventilazione sotto il piano di calpestio e la conseguente protezione del pavimento dall'umidità proveniente dal terreno, oggi il vespaio viene costruito con ghiaione e calcestruzzo, perdendo in questo modo tutti i benefici di ventilazione e di protezione dall'umidità.

Proprio per questo è necessario un isolamento vespaio che elimini in modo definitivo la dispersione termica nel terreno, l'umidità condensata e la sensazione di "freddo" sul pavimento. Per farlo, si dovranno utilizzare alcuni materiali specifici come ad esempio i granuli di sughero sfuso impastati con acqua e cemento. In questo modo si otterrà un ottimo coibente.

Per eseguire questa o altre tecniche per l’isolamento vespaio, affidati ad imprendo.org: basterà una semplice ricerca sul sito per entrare in contatto con professionisti esperti.

Trova il professionista per Isolamento Vespaio nella tua zona