Dare un nuovo volto alla stanza da bagno

Guida del di

Ristrutturare un bagno, come pianificare e stimare i costi

Ristrutturare un bagno e modificarlo può essere una esperienza emozionante e divertente. Lo può essere soprattutto se il bagno è obsoleto o si hanno ancora vecchie mattonelle di color azzurro o rosa che ricoprono le pareti, colori non insoliti nei vecchi bagni

La pianificazione e la stima dei costi per ristrutturare un bagno prima di iniziare il progetto però è fondamentale per non avere brutte sorprese successivamente. Oggi per ristrutturare un bagno sono in commercio molteplici soluzioni che prevedono, ad esempio, l’utilizzo di vasche idromassaggio, docce che sono complete di ogni optional per il benessere del nostro corpo.

In aggiunta, ci sono veramente tante varietà di servizi igienici e vari stili di lavandini tra cui poter scegliere. I costi per questi elementi ovviamente variano ampiamente. Se adeguatamente pianificato, il progetto di ristrutturare un bagno può essere portato avanti e terminato utilizzano un budget limitato. Infatti non è necessario per trasformare un bagno acquistare tutte le nuove tecnologie che sono in commercio. Molti elementi del bagno possono essere rammodernati solamente con un po’ di tempo e una certa dose di pazienza e un pizzico di sudore.

Di solito, il bagno è dove  inizia e  finisce la giornata. Per questo motivo è considerato una delle stanze più importanti di un'abitazione.

Per ristrutturare un bagno meglio affidarsi ad una ditta edile

Ovviamente quando si fanno questi lavori si deve fare in modo di non trovarsi in una situazione di disagio se non si ha una sistemazione provvisoria alternativa. Pertanto, per limitare al massimo le problematiche che potrebbero insorgere dall’inutilizzare il bagno nella fase di ristrutturazione, è assolutamente essenziale fare una ottima pianificazione dei lavori stessi.

Uno dei punti chiave è considerare se si intende fare il lavori da soli, sempre che se ne abbiano le capacità, o affidare il tutto ad una ditta. In quest’ultimo caso è sempre bene farsi fare almeno un paio di preventivi da altrettante ditte e poi scegliere quella che sembra la migliore.

Ma prima ancora di muoversi, si deve già avere una idea chiara circa il design che si desidera per la stanza da bagno che andiamo a rimodellare; questo proprio per soddisfare le esigenze funzionali mirate rispettando il budget prefissato.

In caso contrario si rischia di cambiare idea e mandare a monte qualcosa che magari si era già iniziato. Ad esempio, spostare di sede un sanitario non è certo come spostare un tavolo da una parte all’altra.

Questo passaggio è importante a prescindere da chi poi eseguirà materialmente i lavori di ristrutturazione. Se si decide di affidarne la realizzazione ad un impresa sarà opportuno buttare le proprie idee su carta con qualche schizzo iniziale giusto per poter far comprendere al meglio i nostri desideri. Durante la fase di pianificazione, è necessario identificare i principali obiettivi del bagno futuro.

Ciò servirà per comprendere cosa si dovrà comprare, quali elementi vorremmo aggiungere e quali eventualmente modificare o eliminare. Una passeggiata in un grande centro di bricolage aiuterà molto a chiarirci le idee, oltre a fornirci anche la possibilità di poter avere suggerimenti da personale specializzato che solitamente è a disposizione per i clienti.

Una volta che tutto è deciso, procedere con i lavori

Dopo aver deciso che cosa far mettere o far togliere a livello di servizi igienici, lavandini, doccia, vasca e i vari elementi complementari, si deve pensare alla questione riguardante le piastrelle del bagno, sia quelle per i pavimenti sia quelle che verranno utilizzare come rivestimenti alle pareti. Quando vuole ristrutturare un bagno è necessario anche ricordarsi degli eventuali cambi delle zone strutturali.

Infatti se si decidesse di far aggiungere una doccia si deve considerare che vi sono dei lavori perché possa essere installata come ad esempio la creazione di una piattaforma. Il medesimo principio vale per ogni eventuale spostamento dei sanitari, che essendo legati alle tubature necessitano in caso di spostamento di nuovi allacci. Se si vuole poi dare un tocco di maggior eleganza al nostro bagno è necessario anche curare l’aspetto riguardante l’illuminazione. Ecco perché è molto importante avere esattamente idea di come vogliamo che il nostro bagno diventi.

Facendo un primo abbozzo di progetto di ristrutturazione potremo anche renderci conto delle effettive necessità e degli spazi di cui disponiamo. Infatti nel fare il progetto dovremo tenere sempre conto di elementi fondamentali come il wc, il lavandino e la doccia o la vasca. Le dimensioni in questo caso contano molto. Posizionando questi elementi base potremo poi utilizzare sia la nostra fantasia sia la nostra inventiva, tenendo sempre presente del budget che abbiamo previsto.

La tecnologia anche in questo caso ci viene incontro. Infatti potremo utilizzare facili e gratuiti programmi di disposizione degli spazi disponibili su Internet per vedere piano piano nascere sotto i nostri occhi il bagno che volevamo, quello dei nostri sogni.

Ristrutturare un bagno può essere il momento in cui si da corpo ad un nostro desiderio. Magari avevamo sempre voluto un idromassaggio o anche una cabina sauna. Oggi come oggi sono cose che tutti possono avere, in quanto l’offerta è molta ampia e variegata. L’importante è avere consapevolezza dell’area che abbiamo a disposizione. Non si deve correre il rischio che, sotto l’onda dell’entusiasmo, magari per una super offerta che abbiamo visto, compriamo un qualcosa che poi quando viene recapitata si scopre è troppo ingombrante o necessita di spazio che in realtà non abbiamo.

La scelta dei sanitari nel loro complesso è un fattore da non sottovalutare così come la loro disposizione. Non è detto che per regalarsi un bel bagno si debba avere una grande stanza. Se tutto sarà funzionale e gli indispensabili lavori di muratura e di idraulica saranno condotti da professionisti ad opera d’arte diventerà una piccola bomboniera.

Immagini correlate


Link utili